• I vantaggi del rivestimento a cappotto

    La Ideal Montaggi è un’azienda specializzata nella realizzazione di cappotto termico a Spoleto e in tutta l’Umbria. Si tratta di una tecnica che consente nell’isolare termicamente un immobile e limitare la dispersione di calore, rendendo la casa decisamente più confortevole sia in estate che in inverno.

    Come funziona il cappotto termico?

    La tecnica del cappotto consiste nell’applicare un materiale isolante sulla parete utilizzando collanti e tasselli; in questo modo la parete diventa ovviamente più spessa, un fattore da tenere in considerazione soprattutto se il cappotto viene applicato sulla facciata interna della parete.

    Una volta applicati, i pannelli vengono rifiniti con l’intonaco in modo da diventare indistinguibili rispetto alle pareti non trattate.

    Isolamento interno o esterno

    I pannelli isolanti possono essere fissati sulla facciata interna della parete o su quella esterna. Si tratta di una scelta da valutare di volta in volta, in base alla situazione specifica dell’immobile: entrambi i tipi di cappotto, infatti, presentano dei pro e dei contro.

    Nel caso del cappotto interno si ha il notevole vantaggio di poter intervenire anche su una sola parete, su un singolo appartamento di un condominio o in tutti quei casi in cui non si può agire sulla facciata esterna.

    Il cappotto esterno, del resto, offre il vantaggio di non ridurre gli spazi interni poiché lo spessore viene applicato esternamente. Inoltre isola più efficacemente la parete ed evita lo spiacevole fenomeno della condensa sulle pareti.

    I vantaggi economici dell’isolamento termico

    Isolare la propria casa con un cappotto termico non solo la renderà più confortevole, ma ti permetterà anche di risparmiare sul costo della bolletta: la temperatura interna si manterrà costante più facilmente e accenderai meno spesso il riscaldamento.

    Inoltre non dimenticare che il cappotto rientra tra i lavori che migliorano le prestazioni energetiche dell’immobile, perciò potrai usufruire dell’Ecobonus detraendo dall’Irpef o Ires il 65% delle spese sostenute. Insomma, non c’è davvero momento migliore di questo per migliorare la tua casa con un intervento di isolamento termico!