• Riqualificazione REI: che cos’è?

    • Ideal Montaggi
    • Novità
    • 10 agosto 2017

    Negli ultimi anni, fortunatamente, si è diffusa sempre di più la consapevolezza dell’importanza di prevenire i danni provocati dagli incendi dotando gli edifici di strutture adeguate. È proprio a questo scopo che vengono svolti gli interventi di riqualificazione antincendio REI, che consentono di rendere più sicuri sia gli edifici di nuova costruzione sia quelli già esistenti.

    Il significato di REI

    REI è in realtà un acronimo delle parole francesi Resistance, Entretenir e Isolement (cioè resistenza, ermeticità e isolamento) e indica la capacità di un elemento costruttivo di resistere alle fiamme per un dato arco di tempo:

    • la resistenza (R) è intesa come resistenza meccanica contro la sollecitazione del fuoco;
    • l’ermeticità (E) consiste nella capacità di impedire che i vapori prodotti dall’incendio passino da un lato all’altro;
    • l’isolamento termico (I), infine, è la capacità di limitare la trasmissione del calore da un lato all’altro.

    Le tipologie di intervento

    La riqualificazione REI, che mira a limitare gli effetti dannosi dei prodotti della combustione, interessa varie parti dell’immobile che potrebbero entrare in contatto con le fiamme in caso di incendio: non solo pareti e travi ma anche cavi e tubature. In particolare per i lavori di riqualificazione vengono utilizzate strutture in acciaio e cemento armato e apposite porte tagliafuoco, rigorosamente certificate.

    In base al tipo di interventi svolti, la riqualificazione verrà classificata come REI 60, 120 o 180. Le cifre indicano il numero di minuti per i quali la struttura è in caso di garantire Resistenza, Ermeticità e Isolamento termico nel caso in cui scoppi un incendio, dando il tempo di evacuare l’edificio e di dare il via alle operazioni di emergenza.

    Stai cercando l’azienda giusta a cui affidarti per la riqualificazione antincendio REI a Perugia? Ideal Montaggi opera da anni nel settore ed è in grado di rispondere a tutte le tue esigenze. Chiamaci per richiedere un preventivo: ti proporremo le migliori soluzioni per garantirti la massima sicurezza contro gli incendi.